Umbria: luoghi di armonia tra natura e cultura
Strada dei Vini del Cantico
La Strada dei Vini del Cantico rappresenta un territorio, in Umbria, contrassegnato da una prestigiosa produzione enologica: una DOCG (Torgiano Rosso Riserva) e cinque DOC (Assisi, Torgiano, Colli Martani, Colli Perugini e Todi).
La Strada dei Vini del Cantico vuole essere il punto di riferimento per la scoperta di un territorio ricco di attrattive turistiche, culturali ed enogastronomiche. La nostra mission è contribuire alla valorizzazione delle produzioni enologiche di qualità, collegandole ai valori culturali e ambientali dei territori della Strada.
La Strada dei Vini del Cantico copre ad oggi 12 Comuni e raggruppa aziende vitivinicole, enti territoriali, strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, della ristorazione e dell'ospitalità, particolarmente sensibili ai bisogni di turisti attenti ai gusti e sapori tipici di un territorio, dove il turista è considerato un ospite.
I nostri servizi
L'Associazione Strada dei Vini del Cantico è stata costituita nel 2002 con l'obiettivo di affermare l'identità storica, culturale, ambientale, economica e sociale dei comuni partecipanti: Assisi, Bettona, Cannara, Collazzone, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Perugia, Spello, Todi e Torgiano.
Principali aree di attività:
- valorizzare e promuovere in senso turistico le produzioni vitivinicole ed agricole, le attività agroalimentari, la produzione di specialità enogastronomiche e le produzioni dell'economia ecocompatibile;
- valorizzare le attrattive naturalistiche, storiche, culturali ed ambientali del territorio;
- determinare e controllare standard di qualità per gli associati;
- diffondere l'immagine e la conoscenza della Strada attraverso la creazione di itinerari e proposte turistiche, organizzazione di eventi, educational e workshop.
Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II, 25 - 06089 Torgiano (PG)
Sede Operativa: Piazza della Repubblica, 9 - 06089 Torgiano (PG)
Tel +39 075.9886037 - Fax +39 075.6211682
info@stradadeivinidelcantico.it - www.stradadeivinidelcantico.it